Il mondo dato in Cina

[news] Mi scrivono oggi dalla Cina bellissime notizie dopo la traduzione e la pubblicazione in lingua cinese del primo saggio (“Il mondo dato”) della mia trilogia pochi mesi fa. Sono onorato e super felice per questo grande interesse maturato in Cina per la trilogia e per la mia esplorazione tecno-filosofica arrischiata sulla filosofia della programmazione (“Il mondo dato”, 2017), sulla filosofia dell’automazione (“Il mondo ex machina”, 2019) e sulla filosofia della simulazione (“Il mondo in sintesi”, 2022). Un grazie sempre al prof. Alex ‘Sandy’ Pentland e al prof. Derrick de Kerckhove per l’apprezzamento, il supporto e l’incoraggiamento. E un grazie ancora alla casa editrice Egea. Altre sorprese sempre dalla Cina sono in arrivo. Intanto qui sotto trovate l’incipit della mia prefazione speciale all’edizione cinese …

Intanto qui sotto trovate l’incipit della mia prefazione speciale all’edizione cinese ..

Prefazione all’edizione cinese de “Il mondo dato”
di Cosimo Accoto
 
 “… era passato così poco tempo ma già non riconoscevo più il paesaggio” (Su Shi, Hou Chibi Fu)
 
Mapping the Unmapped
 
È per me un grande piacere oltre che un privilegio speciale presentare il libro ai lettori cinesi. Questo saggio è una mappa precaria e insicura di una terra non mappata, intrigante e intricata. La nostra planetarietà in evoluzione e le sue domesticazioni sono attualmente interessate da una straordinaria mutazione tecno-ontologica. In effetti, è passato poco tempo eppure non siamo più in grado di riconoscere il mondo che ci circonda. La mia esplorazione è un’incursione speculativa e prefigurativa in questo nuovo paesaggio in morfosi. Come per ogni cartografia di terre incognite, questo viaggio è fatto di pochi e veloci schizzi tracciati frettolosamente. Filosoficamente, segnalano potenziali domini di interesse teorico e provvisorie traiettorie ermeneutiche. Un sorprendente tecnoverso sta emergendo attraverso nuove forze e vettori ontologici (o ontogenetici). Questa mappa evidenzia cinque elementi generativi fondamentali: il codice, il sensore, il dato, l’algoritmo, il protocollo. Permettetemi qui di evocare (brevemente) questi territori inesplorati e i miei percorsi incursivi (… Accoto, continua)

Published by

Cosimo Accoto

Research Affiliate at MIT | Author "Il Mondo Ex Machina" (Egea) | Philosopher-in-Residence | Business Innovation Advisor | www.cosimoaccoto.com