Italiacamp progetta e promuove la Scuola dell’Umano che ha ora pubblicato Atlas, un Atlante della Complessità in forma di abbecedario curato da Raffaele Alberto Ventura che ringrazio, con l’occasione, per l’attenzione sofisticata al volume.
A me è stato chiesto di scrivere la voce della lettera X (l’incognita) mentre ad aprire il volume è la lettera A (anima) scritta da Pierluigi Celli e con in mezzo il ventaglio delle altre lettere con voci e testimonianze di grande valore.
Ringrazio Pierluigi Celli, Presidente dell’Associazione Italiacamp, per la stima e l’amicizia, Fabrizio Sammarco e Riccardo Santilli per l’invito caloroso a far parte dell’iniziativa e a tutta Italiacamp per il progetto di senso della Scuola dell’Umano a cui mi legano affinità elettive di lungo corso.
Come ho scritto in chiusura della mia voce, l’incognita tecnologica rappresenta questo nostro mondo in bilico tra X-Risk (l’estinzione della specie) e X-Men (l’estensione della specie).

